Extraordinary coffee moment by illycaffè has just come to an end with the official Winner announcement, after the final choice by the Client.
During the contest, all creatives were invited to design a floor display to exhibit the illy products for the mass retailers, keeping into consideration the guidelines and requests as indicated in the brief. Altogether, 202 entries were submitted by 186 creatives from our Community.
For the final decision, the illy jury has taken into account also the following aspects: aesthetics and visual appeal, feasibility and engineering of the proposals, innovation with respect to the company’s standard in floor displays.
With this said, let us dive into the winners list!
The Winners
1st Award
f.b. aka Filippo B.
with
windy
“The winning proposal gave us a final, complete model that our supplier did not even need to readjust. Besides, we liked the visual aspect of the display, its functionality and the way it is easily accessible by the customers.” – illy Team
It’s the simple overlap of boxes, aggregated through lugs, that generates the architecture of the exhibition totem.
2nd Award
sara.bertolotti
with
Extraordinary coffee moment_break
‘‘Break’’ is a project that contains all the illy tastes.
In a single display aromas and flavors are different by dedicated boxes.
The tasting table communicates with the graphics of the typical ‘brush’ illy all the flavors available and the users chooses, on the advice of the representative, the illy espresso that most look like.
3rd Award
P^2C
with
Project Cubik
Clean and simple. Principles ,that the Illy brand honours throughout the years, are described in this design. Its simplicity proves that just like the every-day pleasure of enjoying an Illy coffee can be extraordinary and beautiful at the same time. The display hosts the packages in a way that are both available and articulate from all sides whilst the tasting booth welcomes you to enjoy an Illy moment.
That’s all for this issue! Congrats to all participants and winners!
Stay tuned!!
Vorrei specificare che i progetti vincitori sono molto belli, ma non sono funzionali e producibili in cartone.
Sono belle opere, ma per essere oggetti di design devono anche assolvere alle loro funzioni tecniche e essere producibili con le tecnologie in utilizzo. Così sono opere d’arte concettuali, che propongono una soluzione che concentra l’importanza solo sull’estetica e non sull’usabilità e fattibilità del progetto.
Ogni materiale ha le sue caratteristiche che devono essere rispettate. Caratteristiche che sono sia strutturali che di produzione. Non si può progettare col cartone come se avesse le stesse caratteristiche della plastica.
Il primo classificato ha presentato un prodotto esteticamente molto gradevole, ma di complicata realizzazione in cartone ondulato.
Le varie scatole non appoggiando sugli spigoli delle scatole sottostanti, andrebbero ad imbarcarle e a formare un momento di rottura.
Inoltre le stesse scatole, mancando di due lati opposti, sono delle strutture labili che tendono a richiudersi, assolutamente impossibile impilarle. La resistenza di una scatola è data dagli spigoli, che sono costituiti da tre facce contigue tra loro, in questo caso sono sempre e solo due le facce contigue.
Allo stesso modo il tavolo, che pur avendo due spigoli sani deve supportare due macchine per il caffè, non è abbastanza resistente e tenderebbe a imbarcarsi il piano di appoggio.
La seconda classificata presenta elementi in cartone con sviluppi enormi, difficili da gestire per la movimentazione e il montaggio.
La parte esterna dell’espositore dovrebbe essere fatta in più parti per poter essere stampata dalle più comuni tecniche di stampa del cartone (flexo o offset). Questo renderebbe difficile e costoso l’unione dei pezzi. Inoltre il sistema di chiusura è troppo vicino alla finestra dell’ultima facciata, rimanendo debole e fragile, tenderebbe a rompersi. Anche se stampato in pre-printing su bobina, gli sviluppi sarebbero troppo grandi.
I ripiani orizzontali che fungono da ripiano per il caffè non sono sostenuti sugli angoli, ed essendo cartone, la parte longitudinale alle creste delle onde tenderebbe a piegarsi compromettendo l’integrità della struttura. La struttura sarebbe in grado di resistere se fatta con materiale in cartone di tipo Re-board, con costi molto più elevati del semplice cartone ondulato.
Sicuramente il tavolo è fatto in re-board, ed è molto difficile se non impossibile ricavare le pieghe proposte.
Il terzo classificato presenta una struttura semplice e ordinata ma non si capisce come è possibile ottenerla in cartone.
Non si capisce come sono i ripiani dell’espositore e come fanno a rendere compatta e resistente la struttura. Non si sa da quanti pezzi è composto e quali sono le fasi di montaggio e assemblaggio.
Il tavolino ha una forma complessa, non si capisce quale potrebbe esserne lo sviluppo. Per ottenere una forma del genere in cartone sono necessari molti punti di incollaggio o incastro, probabilmente sono necessari più pezzi per ottenere la struttura e i tempi di montaggio potrebbero essere molto lenti.
Comunque congratulazione ai vincitori.
[…] It was a chilly day of February back in 2014 when you all came to know about the winners of Extraordinary coffee moment, the contest by illycaffè looking for innovative floor displays to promote their coffee together with a biscuit pack. Remember? Well, you might want to check back our winner announcement just in case… click here. […]